Home page Vacanze Atlante Percorso storico Gastronomia e-business Contattaci
home » percorso storico » la strada della memoria

Baco da seta
Ceramica
Cestai
Ginestra
Pietra
 
 

Introduzione | Dalla pietra al tessuto | I disegni della storia

Dove trovare le antiche lavorazioni

Dalla pietra al tessuto

La ginestra è un arbusto che cresce spontaneamente sulle colline calabre.Fiorisce in estate, i suoi fiori sono profumatissimi e gialli, a grappoli.E' una pianta che sembra scaturire dalla roccia e per questa sua caratteristica è denominata, insieme al fico d'India, "il fiore di pietra".

Tempo fa, era ancora in uso la lavorazione di questa pianta che veniva raccolta in piccoli mazzetti,bollita e lasciata marcire nell'acqua del fiume per poi divenire filato, dopo varie lavorazioni, ed essere tessuto.

Le operazioni iniziavano in marzo con la potatura delle piante che, in agosto, venivano raccolte in mazzi , e bollite in apposite caldaie.Una volta raffreddate si procedeva alla sfilacciatura per poi raccoglierle nuovamente in mazzetti che venivano trasportati al fiume dove si lasciavano macerare per circa dieci giorni.

Successivamente la fibra veniva esposta al sole e battuta con un attrezzo adatto per poi, essere 'pettinata' scartando così, eventuali impurità. Erano le donne, con la loro maestria, a colorarla facendo bollire fiori o radici a seconda del colore prescelto. I procedimenti per la TINTURA dei tessuti erano, fino a qualche decennio fa, quelli arcaici basati sulla bollitura delle tele in infusi di prodotti vegetali, infatti. a seconda del colore da dare alla fibra, si utilizzavano cortecce di melograno, castagne, pini, querce, acini d'uva spremuti, ecc.

I colori più usati erano il marrone, il rosso e il giallo. La fibra veniva tessuta con telai in legno di abete o di faggio.

I tessuti venivano destinati non solo alla confezione di sacchi, lenzuola, asciugamani, tovaglie, coperte, bisacce, ma anche per realizzare abiti ed indumenti intimi.

 

.:. Calabria

webcalabriaCard
.:. atlante
.:. turismo
.:. percorso storico
webcalabria.it