Home page Vacanze Atlante Percorso storico Gastronomia e-business Contattaci
 
home » turismo
 
.::.Turismo

Itinerari turistici

Cerca itinerario

Cerca monumento

Dove dormire

Itinerari più votati

Monumenti più votati

.::. Soggiorni
Soggiorno da Cubicula Hospitalia Bed And Breakfast. Troverete eleganza, cortesia e convenienza. E' vicinissimo al mare e a pochi passi da siti storici ed archeologici.
Cubicula Hospitalia B&B

Il Castello Carafa - Cirò   (KR)

Oggi conosciuto come Castello Sabatini, domina maestoso, l'intero paese e la vista che si gode dalle sue terrazze è uno spettacolo. Risalente all’alto medioevo, fu proprietà nel 1283 degli Arcadi, i primi signori della città. Fu comunque Andrea Carafa, conte di Santa Severina, divenuto Signore del Feudo di Cirò, a ristrutturarlo agli inizi del 500. Il maniero fu ampliato ed ulteriormente fortificato; ne fu ricostruito il corpo ovest, più alto e più arretrato rispetto all’originario in precedenza crollato, e fu edificato il torrione pentagonale che oggi sovrasta Piazza Mavilia. La struttura acquistò cosi tratti tipicamente aragonesi.

A forma trapezoidale, con quattro torri circolari ai vertici, ognuna con caratteristiche diverse, collegate da massicce mura. È composto essenzialmente in tre parti: i sotterranei, i magazzini al piano terra, che si sviluppano attorno al cortile centrale, ed il piano superiore con due appartamenti nobiliari e le stanze per la servitù. A dir poco unica la pavimentazione in pietra locale del cortile, con una stella centrale a nove punte, ripetute in modo concentrico all'interno di un cerchio, senza dubbio opera di un grande maestro: qualcuno ne attribuisce la progettazione addirittura a Luigi Lilio, matematico-astronomo nativo di Cirò, impiegato alla corte del principe e tra i riformatori del calendario gregoriano.

Rimangono, purtroppo, solo alcuni resti della cinta muraria e dei torrioni.

_______________________________________________

Vota il monumento  |  Leggi i giudizi | Segnala ad un amico

.:. Calabria

webcalabriaCard
.:. atlante
.:. turismo
.:. percorso storico