Home page Vacanze Atlante Percorso storico Gastronomia e-business Contattaci
 
home » turismo
 
.::.Turismo

Itinerari turistici

Cerca itinerario

Cerca monumento

Dove dormire

Itinerari più votati

Monumenti più votati

.::. Soggiorni
Soggiorno da Cubicula Hospitalia Bed And Breakfast. Troverete eleganza, cortesia e convenienza. E' vicinissimo al mare e a pochi passi da siti storici ed archeologici.
Cubicula Hospitalia B&B

Chiesa di Santa Maria de Plateis - Cirò   (KR)

È la Chiesa Matrice, nel cuore del centro storico.

Si vorrebbe edificata su un precedente piccolo edificio sacro, costruito addirittura tra il IX e il X secolo dagli abitanti della costa, spinti all’interno dalle razzie dei Saraceni: ma è solo una tradizione non molto plausibile. Fu Ferdinando di Borbone a volerne la costruzione, che fu completata solo nel 1943, anche per le numerose modifiche ed i rifacimenti in corso d’opera, causati a volte da terremoti.

L’edificio è imponente, con la facciata delimitata da due lesene laterali; quattro paraste, collegate in alto da un cornicione, fanno da cornice all’unico semplice portale, accessibile da una breve scalinata. Nel timpano, ancora distinguibile un affresco. A sinistra, è attaccata la torre campanaria, a pianta quadrata: a tre piani, culminante in una cuspide, è abbellita da monofore a tutto sesto e dall’orologio; anch’essa è delimitata da lesene laterali, con cornicione alla fine d’ogni piano. L’interno è a tre navate, con un soffitto a finti cassettoni in legno il cui colore azzurro intenso conferisce un aspetto particolare a tutto l’ambiente. Sul transetto si apre la volta della grande cupola semisferica, affiancata da altre due più piccole.

_______________________________________________

Vota il monumento  |  Leggi i giudizi | Segnala ad un amico

.:. Calabria

webcalabriaCard
.:. atlante
.:. turismo
.:. percorso storico