Home page Vacanze Atlante Percorso storico Gastronomia e-business Contattaci
 
home » turismo
 
.::.Turismo

Itinerari turistici

Cerca itinerario

Cerca monumento

Dove dormire

Itinerari più votati

Monumenti più votati

.::. Soggiorni
Soggiorno da Cubicula Hospitalia Bed And Breakfast. Troverete eleganza, cortesia e convenienza. E' vicinissimo al mare e a pochi passi da siti storici ed archeologici.
Cubicula Hospitalia B&B

Chiesa dell'Udienza - Melissa   (KR)

Edificata per volere dei principi Pignatelli poco dopo il loro insediamento, nei pressi del cimitero. Fu anche annesso un piccolo edificio destinato ad accogliere gli eremiti. Il nome Santa Maria dell'Udienza è dovuto all’incontro tra il Signore di Melissa e San Vito, che qui pare sia avvenuto, o, secondo qualcuno, all’affresco del 1736, raffigurante la Madonna che dà udienza a San Vito, distrutto recentemente per ricavarne una nicchia. Da subito fu oggetto di grande devozione e meta di pellegrinaggi, per i presunti miracoli compiuti dalla Madonna, almeno è quanto risulta da una relazione del Vescovo di Umbriatico del 1672.

Nella facciata, un bel portale in pietra, artisticamente lavorato, su cui campeggia lo stemma dei Pignatelli. Al centro, un rosone. A navata unica, conserva un’interessante acquasantiera, il cui bacino a conchiglia è stato scolpito in un blocco di pietra nera, ed un bell'altare centrale, con tre paliotti in intarsio di gesso colorato, opera di un certo Basta, artigiano di Carfizzi, del primo 700.

_______________________________________________

Vota il monumento  |  Leggi i giudizi | Segnala ad un amico

.:. Calabria

webcalabriaCard
.:. atlante
.:. turismo
.:. percorso storico