Home page Vacanze Atlante Percorso storico Gastronomia e-business Contattaci
 
home » turismo
 
.::.Turismo

Itinerari turistici

Cerca itinerario

Cerca monumento

Dove dormire

Itinerari più votati

Monumenti più votati

.::. Soggiorni
Soggiorno da Cubicula Hospitalia Bed And Breakfast. Troverete eleganza, cortesia e convenienza. E' vicinissimo al mare e a pochi passi da siti storici ed archeologici.
Cubicula Hospitalia B&B

Centro Storico - Cotronei   (KR)

Immerso nelle pinete della Sila, è un piccolo paese dall'interessante centro, caratterizzato da stretti vicoli che si insinuano tra le case, antichi archi e piccoli negozi di artigiani, abili nella lavorazione del ferro e dei cesti. Poche ma significative le testimonianze del passato nell'abitato, oltre alla Chiesa di San Nicola: i palazzi, le edicole votive, fontane ed altri elementi di arredo urbano.

Tra i palazzi, il maestoso Palazzo Verga, del 1860, dalla semplice facciata in granito; Palazzo Morano-Filomarino, del 1700, impostato sull'esistente Palazzo Filomarino, per due volte distrutto e ricostruito; Palazzo Poerio-Covelli, del 1700, con il bel portale ed il balcone dall'artistica ringhiera.

Ancora visibile, alla periferia del paese, il Castello Filomarino, signori del paese dal 1711. Restano iruderi di una fortezza a pianta quadrata, posta su un'altura stranamente circoscritta da grotte, una delle quali è ornata da graffiti.

Ad un passato più remoto, VI-V secolo A C, epoca greca arcaica quindi, appartengono i resti di alcune vasche termali in località Bruciarello; molto più antiche, III millennio AC, le grotte scavate nel tufo e gli orci trovati in Località San Francesco.

_______________________________________________

Vota il monumento  |  Leggi i giudizi | Segnala ad un amico

.:. Calabria

webcalabriaCard
.:. atlante
.:. turismo
.:. percorso storico