Home page Vacanze Atlante Percorso storico Gastronomia e-business Contattaci
 
home » turismo
 
.::.Turismo

Itinerari turistici

Cerca itinerario

Cerca monumento

Dove dormire

Itinerari più votati

Monumenti più votati

.::. Soggiorni
Soggiorno da Cubicula Hospitalia Bed And Breakfast. Troverete eleganza, cortesia e convenienza. E' vicinissimo al mare e a pochi passi da siti storici ed archeologici.
Cubicula Hospitalia B&B

Chiesa di San Nicola - Cotronei   (KR)

E' stata costruita nei primi del 500 ad opera della comunità greca, rifugiatasi in Calabria a causa delle leggi sull'iconoclastia, e per questo dedicata a San Nicola dei Greci. Nel corso del XVI secolo, a Cotronei coesistevano quindi due comunità religiose distinte: il rito latino si celebrava nella Chiesa di Santa Sofia; nella chiesa di San Nicola, ovviamente il rito greco. La distruzione a causa di un incendio della chiesa latina, mai più ricostruita, e la mancanza di sacerdoti di rito greco fece sì che, dal 1597, l'arcivescovo di Santa Severina fondesse le due comunità e che fosse da allora seguito unicamente il rito latino nella chiesa di San Nicola, ribattezzata dei Latini.

Il progetto prevedeva una cupola e pianta a croce latina, ma nonostante gli interventi successivi, l'edificio non è mai stato completato. I lavori effettuati nella prima metà del 700, hanno sostanzialmente modificato l'impianto originario, spostando la facciata sulla parete sinistra ed inglobando il campanile nella struttura. L'imponente facciata barocca in tufo, è a due ordini scandita da dieci colonne ioniche nell'inferiore e dieci doriche nel superiore; tra le colonne, otto nicchie, quattro per ordine. Sul semplice portale, l'ovale con l'affresco di San Nicola; più in alto un rosone ed in cima, a sinistra, la statua di Mosè con le tavole della legge. L'orologio nel campanile è stato inserito all'inizio del 900. Crollato per il terremoto del 1883, il timpano. L'interno è a tre navate disuguali con un altare maggiore recente e tre nicchie per lato che ospitano statue processionali.

_______________________________________________

Vota il monumento  |  Leggi i giudizi | Segnala ad un amico

.:. Calabria

webcalabriaCard
.:. atlante
.:. turismo
.:. percorso storico