Home page Vacanze Atlante Percorso storico Gastronomia e-business Contattaci
 
home » turismo
 
.::.Turismo

Itinerari turistici

Cerca itinerario

Cerca monumento

Dove dormire

Itinerari più votati

Monumenti più votati

.::. Soggiorni
Soggiorno da Cubicula Hospitalia Bed And Breakfast. Troverete eleganza, cortesia e convenienza. E' vicinissimo al mare e a pochi passi da siti storici ed archeologici.
Cubicula Hospitalia B&B

Museo Diocesano di Arte Sacra - Santa Severina   (KR)

Ha sede nel trecentesco bel palazzo arcivescovile, antica residenza dei Metropoliti, ed è uno dei più completi e interessanti della Calabria. In otto sale sono esposti oggetti preziosissimi anche storicamente, testimonianze dell’importanza e religiosa di Santa Severina.

Tre sale sono occupate dal tesoro della cattedrale, che oltre agli antichi paramenti, agli arredi sacri, calici, ostensori, e pitture conserva il braccio d'argento con reliquia di Santa Anastasia, donazione di Roberto il Guiscardo all'arcivescovo del tempo. Pregevole è il Volto di Cristo, dipinto bizantino dell’VIII-IX secolo.

Semplicemente unico il fermaglio da piviale, probabile opera d’oreficeria francese del XIV secolo: è un fiore, forse una passiflora, a sei petali d’oro smaltato in verde, con stami in filigrana, smeraldini ed una grossa perla centrale; tra una foglia e l’altra tondini purpurei sorretti da gambi. Il tutto si dirama da una ciambella d’oro, su cui è inciso un motto latino in caratteri gotici.

Altro tesoro è la raccolta di pergamene e di documenti ecclesiastici, alcuni con sigillo pontificio originale; il più antico: una bolla di Lucio III, del 1184.

Da vedere anche il Salone degli Stemmi.

_______________________________________________

Vota il monumento  |  Leggi i giudizi | Segnala ad un amico

.:. Calabria

webcalabriaCard
.:. atlante
.:. turismo
.:. percorso storico