Home page Vacanze Atlante Percorso storico Gastronomia e-business Contattaci
 
home » turismo
 
.::.Turismo

Itinerari turistici

Cerca itinerario

Cerca monumento

Dove dormire

Itinerari più votati

Monumenti più votati

.::. Soggiorni
Soggiorno da Cubicula Hospitalia Bed And Breakfast. Troverete eleganza, cortesia e convenienza. E' vicinissimo al mare e a pochi passi da siti storici ed archeologici.
Cubicula Hospitalia B&B

Il Centro Storico - Santa Severina   (KR)

Indubbiamente tra i meglio conservati in Calabria, è un piccolo scrigno d’architettura e d'arte bizantina e normanna. Arroccato sullo sperone roccioso, offre uno stupendo panorama del Marchesato. Il cuore del centro storico è la bella Piazza Campo, tra il castello e la cattedrale. Visibile ancora qualche rudere della cinta muraria, con un’antica porta d’accesso. Qualche scorcio interessante anche nei vicoli, delle arcate per esempio.

Molto particolare è il quartiere Grecia, nella zona orientale, il cui antico impianto urbanistico rispecchia il periodo bizantino. È ben conservato nonostante l’abbandono, conseguenza del terremoto del 1783. Da notare i resti di diversi edifici religiosi, ad esempio quelli della chiesa di San Pietro, un piccolo edificio culturale del medioevo; o quelli dell'abside semicircolare e del piccolo campanile appartenuti alla Chiesetta dell’Ospedale, un oratorio normanno per età, del 1000-1100, ma tipicamente bizantino; o ancora di San Nicola, altro oratorio di origine basiliana.

_______________________________________________

Vota il monumento  |  Leggi i giudizi | Segnala ad un amico

.:. Calabria

webcalabriaCard
.:. atlante
.:. turismo
.:. percorso storico