Home page Vacanze Atlante Percorso storico Gastronomia e-business Contattaci
 
home » turismo
 
.::.Turismo

Itinerari turistici

Cerca itinerario

Cerca monumento

Dove dormire

Itinerari più votati

Monumenti più votati

.::. Soggiorni
Soggiorno da Cubicula Hospitalia Bed And Breakfast. Troverete eleganza, cortesia e convenienza. E' vicinissimo al mare e a pochi passi da siti storici ed archeologici.
Cubicula Hospitalia B&B

Archeologia - Corigliano Calabro   (CS)

Lungo è l’elenco delle scoperte d’interesse archeologico nel territorio, e numerosi i reperti trovati.

Forse il più importante è il villaggio del Neolitico inferiore, IV millennio AC, in località Favella della Corte, generoso di reperti quali ceramiche decorate ad impressione con bordi di conchiglie ed attrezzi in ossidiana. Lo scheletro umano sepolto in posizione fetale, avvalora l’ipotesi di una provenienza orientale degli antichi abitanti. All’Età del Bronzo risalgono i numerosi oggetti trovati in località Rosa Russa, probabilmente più antico è il luogo di culto di località San Mauro.

Al periodo coloniale greco risalgono i vasi dipinti e le statuette in terracotta di Cozzo Michelozzo, come le tombe, con i relativi corredi, di Pollinara, Mandria del Forno, Villaggio Thurio e Timponi. In quest’ultima località, tra i corredi delle due tombe in pietra, a cassoni, molto particolari sono le lamine d’oro incise con formule pitagoriche. Sempre dello stesso periodo, i resti di una cinta muraria con torre rotonda.

Sicuramente romane invece le due ville, con vicino una grande cisterna, venute alla luce in località Malconsiglio, e romano anche l’acquedotto di Fonte del Fico.

_______________________________________________

Vota il monumento  |  Leggi i giudizi | Segnala ad un amico

.:. Calabria

webcalabriaCard
.:. atlante
.:. turismo
.:. percorso storico