Home page Vacanze Atlante Percorso storico Gastronomia e-business Contattaci
 
home » turismo
 
.::.Turismo

Itinerari turistici

Cerca itinerario

Cerca monumento

Dove dormire

Itinerari più votati

Monumenti più votati

.::. Soggiorni
Soggiorno da Cubicula Hospitalia Bed And Breakfast. Troverete eleganza, cortesia e convenienza. E' vicinissimo al mare e a pochi passi da siti storici ed archeologici.
Cubicula Hospitalia B&B

Chiesa di Santa Maria Maggiore - Corigliano Calabro   (CS)

Già Santa Maria Assunta della Platea, è la chiesa matrice, situata nella parte più antica della città. Edificata su schema bizantino nella seconda metà del X secolo, è stata più volte restaurata. Si presenta con una facciata barocca, nel cui timpano è collocata una statua in legno della Madonna Assunta. Il campanile, che funse anche da torre civica in passato e sulla cui facciata si trova una meridiana con i segni zodiacali, è a tre piani: il secondo ospita le campane, la più grande detta popolarmente Maria Adriana, il terzo gli orologi.

La chiesa è a navata unica, con tre cappelle laterali a sinistra; due colonne sostengono un’orchestra, sede di un maestoso organo di rilevante valore artistico, costruito nel 1757 e restaurato nel 1983; notevoli il fonte battesimale di marmo policromo intarsiato, del 1782, a sinistra dopo l’ingresso, e le quattro tele, di mano ignota del 600: una Crocifissione, Sant’Agata in carcere, San Francesco Saverio e San Francesco d’Assisi. Alla stessa parete, tra le due ultime tele, è addossato il confessionale, in un unico blocco di legno con pulpito e baldacchino, mirabile opera del 700. L’abside, delimitato da una balaustra in marmo policromo, ospita nel catino, una Madonna Assunta, olio su tela, ed un bell’altare di legno intarsiato, dietro al quale c’è un coro in legno altrettanto bello, entrambi del 700.

La prima cappella ospita una Visitazione di Maria a Santa Elisabetta, olio su tela. La seconda, del SS Sacramento, è la più ricca: ha un magnifico altare di marmo, una Ultima Cena affrescata sul soffitto, e due tele alle pareti laterali, Santa Rita da Cascia e Santa Lucia. Una Glorificazione di Santo Stefano si trova nella terza cappella. In corrispondenza delle tre cappelle, infine, la volta della chiesa presenta tre dipinti: una Visitazione, un’ Adorazione Eucaristica ed un’Assunzione.

_______________________________________________

Vota il monumento  |  Leggi i giudizi | Segnala ad un amico

.:. Calabria

webcalabriaCard
.:. atlante
.:. turismo
.:. percorso storico