Home page Vacanze Atlante Percorso storico Gastronomia e-business Contattaci
 
home » turismo
 
.::.Turismo

Itinerari turistici

Cerca itinerario

Cerca monumento

Dove dormire

Itinerari più votati

Monumenti più votati

.::. Soggiorni
Soggiorno da Cubicula Hospitalia Bed And Breakfast. Troverete eleganza, cortesia e convenienza. E' vicinissimo al mare e a pochi passi da siti storici ed archeologici.
Cubicula Hospitalia B&B

Convento dei Frati Domenicani - Altomonte   (CS)

Annesso alla chiesa di Santa Maria della Consolazione, fu fatto costruire intorno al 1440 dalla contessa Covella Ruffo sotto gli auspici del Beato Paolo da Mileto. Secondo alcuni, fu edificato su un impianto fondato nel 1342 da Filippo di Sangineto, Conte di Altomonte.

Per oltre quattro secoli casa madre della riforma domenicana in Calabria, divenne un importante centro di aggregazione, accogliendo gran parte dei novizi e degli studiosi della Regione: fu perciò necessario un ampliamento, ottenuto col restauro dell'antico palazzo baronale. Fu lasciata intatta la cella che, sul finire del 500, vide per sei mesi ospite Tommaso Campanella, impegnato a scrivere la Philosophia de sensibus demonstrata, sua prima opera filosofica. Altro ospite illustre, il novelliere Matteo Bandello, che il 16 agosto 1505 vi sostò per raccogliere l'ultimo respiro dello zio Priore.

Sede attualmente del Museo, conserva un bell'armadio ed un pancone del 600, appartenuti alla Farmacia del Convento. Monumentale il chiostro.

_______________________________________________

Vota il monumento  |  Leggi i giudizi | Segnala ad un amico

.:. Calabria

webcalabriaCard
.:. atlante
.:. turismo
.:. percorso storico