Home page Vacanze Atlante Percorso storico Gastronomia e-business Contattaci
 
home » turismo
 
.::.Turismo

Itinerari turistici

Cerca itinerario

Cerca monumento

Dove dormire

Itinerari più votati

Monumenti più votati

.::. Soggiorni
Soggiorno da Cubicula Hospitalia Bed And Breakfast. Troverete eleganza, cortesia e convenienza. E' vicinissimo al mare e a pochi passi da siti storici ed archeologici.
Cubicula Hospitalia B&B

Chiesa di San Bernardino - Rossano   (CS)

Coeva ed appartenente all’attiguo omonimo convento, fu fondata dai Padri Minori Francescani nel 1238 ed è stata restaurata nel 1460 e nel 700. L’ultimo intervento è di pochi anni fa, eseguito all’interno.

È a due austere navate di diverse dimensioni, ricche d’opere d’arte, coperte da un tetto a capriate. Sul bell’altare maggiore barocco, un grande quanto solenne Crocifisso in legno del 600, attribuito a frate Umile da Petralia e custodito in una maestosa cornice di marmo; a destra dell’ingresso, l’acquasantiera con decorazioni bizantine. Nella navata sinistra, il sepolcro di Oliviero di Summa, in marmo con la statua giacente del defunto, decorato a bassorilievi ed epigrafe datata 1536; nella stessa navata anche il sepolcro dei Malena, del 700; alcune tele dell’800 sulle pareti, tra cui il Battesimo di Gesù al Giordano, nella cappella del fonte battesimale. Veri capolavori d’intarsio sono il pulpito in legno, col bassorilievo di San Bernardino nel pannello centrale, ed i mobili nella sacrestia, tutte opere del XVI secolo; notevoli opere in legno sono anche le statue dell'Immacolata e di San Francesco d'Assisi, nella navata principale.

Da non trascurare il chiostro del convento, uno dei più interessanti e meglio conservati della Calabria

_______________________________________________

Vota il monumento  |  Leggi i giudizi | Segnala ad un amico

.:. Calabria

webcalabriaCard
.:. atlante
.:. turismo
.:. percorso storico