Home page Vacanze Atlante Percorso storico Gastronomia e-business Contattaci
 
home » turismo
 
.::.Turismo

Itinerari turistici

Cerca itinerario

Cerca monumento

Dove dormire

Itinerari più votati

Monumenti più votati

.::. Soggiorni
Soggiorno da Cubicula Hospitalia Bed And Breakfast. Troverete eleganza, cortesia e convenienza. E' vicinissimo al mare e a pochi passi da siti storici ed archeologici.
Cubicula Hospitalia B&B

Convento dei Frati Minimi - Altomonte   (CS)

Parte, assieme alla chiesa di San Francesco, di un unico complesso architettonico la cui costruzione iniziò nel 1635, con la contestuale proclamazione del Santo a patrono della città. Ultimato alla fine del 700, almeno vent’anni dopo il completamento della chiesa, fu soppresso dai Francesi nel 1809 e consegnato al Comune, divenne residenza del generale Desvernois nel 1815. Restituito ai Minimi da Ferdinando II nel 1855, torna proprietà comunale dopo la seconda soppressione nel 1861.

La pianta del convento è regolare, e la struttura si snoda attorno ad un chiostro centrale quadrato, con al piano terra un porticato, formato da pilastri che sorreggono archi a tutto sesto. Il piano superiore, attualmente sede municipale, è composto di quattordici stanze che girano intorno a tre lati; al quarto lato, la chiesa. Nella sala consiliare, l'Emigrazione, affresco dipinto da Domenico Purificato.

_______________________________________________

Vota il monumento  |  Leggi i giudizi | Segnala ad un amico

.:. Calabria

webcalabriaCard
.:. atlante
.:. turismo
.:. percorso storico