Home page Vacanze Atlante Percorso storico Gastronomia e-business Contattaci
 
home » turismo
 
.::.Turismo

Itinerari turistici

Cerca itinerario

Cerca monumento

Dove dormire

Itinerari più votati

Monumenti più votati

.::. Soggiorni
Soggiorno da Cubicula Hospitalia Bed And Breakfast. Troverete eleganza, cortesia e convenienza. E' vicinissimo al mare e a pochi passi da siti storici ed archeologici.
Cubicula Hospitalia B&B

Santuario di Santa Maria della Catena - Cassano Allo Ionio   (CS)

E' un bellissimo ed imponente tempio collocato nei pressi del monte delle Armi, a meno di due chilometri da Cassano.

Eretto tra la fine del 400 e gli inizi del 500, probabilmente su un ascetario di origine bizantina ricostruito nel 200, si presenta con un maestoso quadriportico, di chiara ispirazione brunelleschiana, e con un bel portale, entrambi del quattrocento.

Al 1620 risale invece il plesso centrale con magnifica cupola a tamburo ottagonale, nelle cui vele trovano posto quattro dipinti ad olio su tela raffiguranti gli Evangelisti. La cupola culmina in un lucernario cilindrico. L'interno, d'impostazione barocca, a tre navate separate da possenti pilastri quadrati, abbellito da una serie di buoni affreschi, conserva un bel dipinto del 600, raffigurante la Presentazione di Gesù al tempio. Altre tre tele, altrettanto belle, che riproducono la Natività della Vergine, l'Assunta e l'Immacolata, sono ascritte a Nicola Malinconico, un pittore dell'età barocca.

Ma la vera singolarità è l'immagine della Madonna, una delle più antiche icone mariane d'Europa, risalente forse al IX secolo. Dipinta ad olio su tufo, la Vergine è raffigurata col Bambino benedicente in braccio e con una catena spezzata pendente dalla sua mano sinistra, simbolo della liberazione dal peccato e dalla schiavitù, da cui il titolo di Madonna della Catena. L'immagine ricalca il tipo dell'Odighitria, cioè guida, condottiera, tradizionalmente attribuita a "mano non umana".

_______________________________________________

Vota il monumento  |  Leggi i giudizi | Segnala ad un amico

.:. Calabria

webcalabriaCard
.:. atlante
.:. turismo
.:. percorso storico