Home page Vacanze Atlante Percorso storico Gastronomia e-business Contattaci
 
home » turismo
 
.::.Turismo

Itinerari turistici

Cerca itinerario

Cerca monumento

Dove dormire

Itinerari più votati

Monumenti più votati

.::. Soggiorni
Soggiorno da Cubicula Hospitalia Bed And Breakfast. Troverete eleganza, cortesia e convenienza. E' vicinissimo al mare e a pochi passi da siti storici ed archeologici.
Cubicula Hospitalia B&B

Grotta di Sant'Angelo - Cassano Allo Ionio   (CS)

Antica cava di gesso alle falde della roccia di San Marco, non lontana dal centro abitato. È la parte più conosciuta di un esteso sistema di cavità carsiche ricche di singolari formazioni stalattitiche e stalagmitiche, con una fitta rete di diverticoli di collegamento naturali, che si estende per diversi chilometri. Nella grotta, suddivisa in tre livelli, due dei quali comunicanti tramite cunicoli, sono stati individuati vari ambienti chiamati sala del Belvedere, del Caos, del Vegetale e Grande Caverna. Molte le testimonianze di insediamenti preistorici che fanno della grotta anche un rilevante sito archeologico: utensili in pietra, fra cui schegge di ossidiana, del Neolitico; ceramiche frumentarie dipinte a bande rosse, ceramiche monocrome con anse a rocchetto, di ceramiche buccheroidi steccate di vari stili, dell’ Età del Rame; suppellettili frumentarie dell'Età del Bronzo.

Oltre alla Grotta Sant’Angelo, sono numerose le vestigia archeologiche di varia età e civiltà nel territorio di Cassano, basta ricordare la sola Sibari, e diverse sono le località già esplorate. Una necropoli preellenica indigena della I° Età del Ferro (IX-VII sec. a. C.) è stata rinvenuta non distante dall'abitato; un Sepolcreto Arcaico, presso la Stazione Ferroviaria; un altro sepolcreto romano di età imperiale in contrada Fiego; una piccola necropoli greco-romana, in contrada Appicello ed un’altra latina in località Capolanza; i resti di un vasto edificio romano, del I° sec. a. C, a pianta emiciclica, con gradinata e colonnato corinzio, ancora in contrada Casabianca, sulla sinistra del Crati.

_______________________________________________

Vota il monumento  |  Leggi i giudizi | Segnala ad un amico

.:. Calabria

webcalabriaCard
.:. atlante
.:. turismo
.:. percorso storico