Home page Vacanze Atlante Percorso storico Gastronomia e-business Contattaci
 
home » turismo
 
.::.Turismo

Itinerari turistici

Cerca itinerario

Cerca monumento

Dove dormire

Itinerari più votati

Monumenti più votati

.::. Soggiorni
Soggiorno da Cubicula Hospitalia Bed And Breakfast. Troverete eleganza, cortesia e convenienza. E' vicinissimo al mare e a pochi passi da siti storici ed archeologici.
Cubicula Hospitalia B&B

Chiesa di San Giacomo - Altomonte   (CS)

È la chiesa madre della città e sorge al centro dell'antico borgo. I rifacimenti ed i restauri eseguiti nel corso dei secoli e la perdita di fonti scritte, impediscono di risalire alla struttura originaria del sacro edificio. Si suppone d’origine bizantina e costruita nell’873, ma il documento più antico ed attendibile relativo alla chiesa, una "Charta venditionis" del dicembre 1182, esclude con certezza tale ipotesi.

Dopo un ultimo e recentissimo restauro, è stata riaperta al culto nel dicembre 1999.

Sulla parete esterna sinistra della Chiesa, due iscrizioni: una in greco, ritrovata nel 1742 nella vecchia Chiesa di San Giacomo, che si riferisce all'antica Balbia, l'altra in latino.

L'interno è decorato a stucchi barocchi da P. Gesummaria, R. Morelli e I. Sassone, nel 1773. Vi si conservano le statue di legno, dipinte al naturale, dei Beati Angelo di Acri e Umile da Bisignano, opere barocche di bottega meridionale, del 700, provenienti dal convento dei padri Cappuccini, soppresso nel gennaio 1811. Stessa provenienza per l’Ecce Homo, busto di legno a tutto tondo e dipinto al vero, e per il tabernacolo, ancora di legno, intagliato e decorato con tarsie di madreperla, posto sull’altare maggiore; entrambi opere monastiche del '600. Presenti alcuni arredi sacri di pregio, fra cui un armadio intagliato e decorato con pilastrini e stemmi nobiliari, opera autografata e datata 1576 dall’autore Giovanni Bollita, e delle panche in noce, con postergale a pilastri e con riquadri decorati con l'effigie di San Giacomo Apostolo a bassorilievo.

Un tempo custodiva anche un pregevole archivio, oggi nella chiesa di San Francesco di Paola.

_______________________________________________

Vota il monumento  |  Leggi i giudizi | Segnala ad un amico

.:. Calabria

webcalabriaCard
.:. atlante
.:. turismo
.:. percorso storico