Home page Vacanze Atlante Percorso storico Gastronomia e-business Contattaci
 
home » turismo
 
.::.Turismo

Itinerari turistici

Cerca itinerario

Cerca monumento

Dove dormire

Itinerari più votati

Monumenti più votati

.::. Soggiorni
Soggiorno da Cubicula Hospitalia Bed And Breakfast. Troverete eleganza, cortesia e convenienza. E' vicinissimo al mare e a pochi passi da siti storici ed archeologici.
Cubicula Hospitalia B&B

Centro storico - Oriolo   (CS)

Nel rione Terra, un tempo protetto da una cinta muraria, di cui rimangono pochi resti visibili, è su uno sperone a picco sulla valle del Ferro. Molto caratteristico, ha dei bei palazzi nobiliari. Tra i meglio conservati, Palazzo Giannattasio, del 700: il salone delle feste, con il soffitto decorato, e la stanza con l’affresco di San Giorgio che uccide il drago, pressoché intatti, sono sede di mostre e manifestazioni culturali. Sul portale, lo stemma della famiglia. Notevole anche Palazzo Santo Stefano, voluto dai Pignone alla fine del 400, a pianta quadrilatera con grande corte centrale. Trasformato in azienda agricola nella prima metà dell'800, conserva ancora le porte del Palazzo Reale di Napoli, dono del re al marchese Pignone, oltre a numerose pitture murarie.

Ai margini del Centro storico, la chiesetta di Santa Maria delle Virtù, con un bel portale di pietra e gli stemmi dei Pignone e dei Francescani, che campeggiano sulla facciata dal 1651.

Infine, i resti del Convento dei Cappuccini, del 400 e soppresso nel 1809, che fu depositario della reliquia di San Francesco di Paola, dono della regina di Francia Caterina dei Medici.

_______________________________________________

Vota il monumento  |  Leggi i giudizi | Segnala ad un amico

.:. Calabria

webcalabriaCard
.:. atlante
.:. turismo
.:. percorso storico