Home page Vacanze Atlante Percorso storico Gastronomia e-business Contattaci
 
home » turismo
 
.::.Turismo

Itinerari turistici

Cerca itinerario

Cerca monumento

Dove dormire

Itinerari più votati

Monumenti più votati

.::. Soggiorni
Soggiorno da Cubicula Hospitalia Bed And Breakfast. Troverete eleganza, cortesia e convenienza. E' vicinissimo al mare e a pochi passi da siti storici ed archeologici.
Cubicula Hospitalia B&B

Il Castello - Rocca Imperiale   (CS)

Sono i resti del grandioso complesso fatto edificare nel XIII secolo da Federico II di Svevia che, nei suoi soggiorni, vi ospitava letterati, poeti, architetti.

Situato su un colle domina l'intero centro abitato. In origine era collegato con la cinta muraria dell'antico borgo, che, fino a tutto il 600, andava da Palazzo Militerni sino alla Porta di Mezzo, con struttura analoga dalla parte nord-est.

A pianta quadrangolare, è circondato da possenti mura merlate, munite di baluardi e rivellini di difesa, e da un largo fossato profondo otto metri, con ponte levatoio; è dotato di otto imponenti torri angolari di cui cinque a base circolare. Poco rimane dell'originaria costruzione: solo il portale d'ingresso, una torre a sezione costante e una finestra. Nel corso del XV secolo, il castello fu ingrandito e rinforzato dagli Aragonesi che vi aggiunsero un torrione angolare circolare con coronamento di stampo catalano. Lo stesso fecero nel 1700 i Duchi Crivelli. All'interno, dopo un secondo ponte levatoio, è un susseguirsi di piazzali, con loggiato coperto, scaloni, corridoi e sotterranei comunicanti. Vi sono i resti delle scuderie e la prigione con la sala delle torture.

Nel corso della sua lunga storia, subì numerose e pesanti aggressioni, come quella di Carlo lo Zoppo del 1296, e quella dei Turchi che, nel 1644, lo assediarono ed incendiarono, non riuscendo però a farlo capitolare. Abbandonato e dimenticato per lunghi periodi è ora oggetto di restauri.

_______________________________________________

Vota il monumento  |  Leggi i giudizi | Segnala ad un amico

.:. Calabria

webcalabriaCard
.:. atlante
.:. turismo
.:. percorso storico