Home page Vacanze Atlante Percorso storico Gastronomia e-business Contattaci
 
home » turismo
 
.::.Turismo

Itinerari turistici

Cerca itinerario

Cerca monumento

Dove dormire

Itinerari più votati

Monumenti più votati

.::. Soggiorni
Soggiorno da Cubicula Hospitalia Bed And Breakfast. Troverete eleganza, cortesia e convenienza. E' vicinissimo al mare e a pochi passi da siti storici ed archeologici.
Cubicula Hospitalia B&B

Chiesa di San Giovanni Battista - Cropani   (CZ)

La chiesa è di stile cinquecentesco, dalla semplice facciata a capanna affiancata dall'alto campanile, con monofora a tutto sesto all'ultimo piano. All'interno, un arco a tutto sesto delimita l'abside dall'unica navata. Sull'altare maggiore, il Battesimo di Gesù nel fiume Giordano, tela di notevoli dimensioni di fine 600 attribuita ad A. Vaccaro: l'opera fu trafugata nel 1971 ma fortunatamente recuperata tre anni dopo dalla Guardia di Finanza in una villa della Brianza comasca. Sulle pareti, altri dipinti del XVII e del XVIII secolo. E' in questa chiesa che si conserva la "Naka".

Nell'ambito delle celebrazioni dedicate alla morte e alla resurrezione di Gesù, il venerdì che precede la Pasqua, particolare rilievo assume la processione, ormai antichissima, della "NAKA", portata a braccia per le vie principali della cittadina. La NAKA, termine di derivazione greca, è costituita da una "culla" nella quale è situata l'effigie della Madonna Addolorata che regge tra le braccia il Figlio morto. Il tragitto che Gesù seguì per giungere al Calvario viene invece ricordato da un fedele che, a piedi nudi, in tonaca rossa e con il capo cinto da una corona di spine, regge la croce sottolineandone la sofferenza e la fatica. La partecipazione alla processione del Venerdì Santo è corale e la mestizia popolare viene sottolineata con il canto dello Stabat e dalla Banda Musicale che intona una marcia funebre.

_______________________________________________

Vota il monumento  |  Leggi i giudizi | Segnala ad un amico

.:. Calabria

webcalabriaCard
.:. atlante
.:. turismo
.:. percorso storico