Home page Vacanze Atlante Percorso storico Gastronomia e-business Contattaci
 
home » turismo
 
.::.Turismo

Itinerari turistici

Cerca itinerario

Cerca monumento

Dove dormire

Itinerari più votati

Monumenti più votati

.::. Soggiorni
Soggiorno da Cubicula Hospitalia Bed And Breakfast. Troverete eleganza, cortesia e convenienza. E' vicinissimo al mare e a pochi passi da siti storici ed archeologici.
Cubicula Hospitalia B&B

Chiesa Santa Maria della Purificazione - Mesoraca   (KR)

Denominata anche della Candelora, è una chiesa parrocchiale. Nella facciata molto semplice, si aprono tre portali in pietra a tutto sesto di fine 600, con un cornicione che funge da davanzale alle altrettante finestre quadrate, in pietra anche queste. Un altro cornicione separa i due ordini della parte centrale, più alta. Separato dal corpo dell'edificio, la torre campanaria, molto antica: a tre piani, separati da cornicioni compositi e con lesene laterali; a pianta quadrata i primi due, poligonale l'ultimo, terminante in una cuspide. Monofore a tutto sesto alleggeriscono il tutto.

Le tre navate interne sono divise da archi a tutto sesto, poggianti su grossi pilastri. Sulla volta centrale, la Madonna con la Trinità e San Giovanni Battista, due notevoli affreschi barocchi. La parete di fondo dell'abside è invece decorata con le tele di San Francesco di Paola, opera in cui qualcuno vede la mano di Mattia Preti, di San Giovanni Battista e della Purificazione di Maria Vergine. Interessante la statua in legno di San Nicola, patrono di Mesoraca, a tutto tondo e dipinta al vero.

_______________________________________________

Vota il monumento  |  Leggi i giudizi | Segnala ad un amico

.:. Calabria

webcalabriaCard
.:. atlante
.:. turismo
.:. percorso storico