Home page Vacanze Atlante Percorso storico Gastronomia e-business Contattaci
 
home » turismo
 
.::.Turismo

Itinerari turistici

Cerca itinerario

Cerca monumento

Dove dormire

Itinerari più votati

Monumenti più votati

.::. Soggiorni
Soggiorno da Cubicula Hospitalia Bed And Breakfast. Troverete eleganza, cortesia e convenienza. E' vicinissimo al mare e a pochi passi da siti storici ed archeologici.
Cubicula Hospitalia B&B

Chiesa del SS Rosario - Soverato   (CZ)

Inserita nel filare delle case all’inizio nord del corso Umberto, di fronte alla piazzetta del vecchio mercato, ed è la più antica tra tutte quelle in cui ancora oggi si celebra il culto.

Documentazione di una chiesetta, della Marina-Poliporto, nata "per uso dei marinari" nella località Chiarello si ha in alcuni scritti della fine del 1700, con una descrizione dettagliata: il suolo occupava 88 mq circa, il suo perimetro di 120 m, l’altare di legno intagliato, come le statue. Gradini e mensa dell’altare erano di pietra viva; vi erano due porte e lungo le pareti nove finestre. Il soffitto, formato da capriate in legno, era coperto da 200 tegole. La sua costruzione dovette avvenire contestualmente ai primi insediamenti databili intorno al 1650–1660. Agli inizi del 1900, le sorelle Maria Caterina ed Alfonsina Scoppa affrontarono la spesa occorrente per il restauro totale dell’antico tempietto dei Marinari di Soverato, lavori che furono ultimati nel Novembre del 1910.

_______________________________________________

Vota il monumento  |  Leggi i giudizi | Segnala ad un amico

.:. Calabria

webcalabriaCard
.:. atlante
.:. turismo
.:. percorso storico