Home page Vacanze Atlante Percorso storico Gastronomia e-business Contattaci
 
home » turismo
 
.::.Turismo

Itinerari turistici

Cerca itinerario

Cerca monumento

Dove dormire

Itinerari più votati

Monumenti più votati

.::. Soggiorni
Soggiorno da Cubicula Hospitalia Bed And Breakfast. Troverete eleganza, cortesia e convenienza. E' vicinissimo al mare e a pochi passi da siti storici ed archeologici.
Cubicula Hospitalia B&B

Chiesa Matrice - Soverato   (CZ)

E' una bella chiesa, arroccata su una collina che si affaccia sullo Ionio, a Soverato Superiore. Preesistente alla nascita dello stesso borgo, fu ricostruita da maestranze municipali, per i danni subiti col terremoto del 1783. Custodisce un eccellente gruppo marmoreo del 1521, raffigurante la Pietà, opera del palermitano Antonello Gagini. Originariamente, la statua era ubicata nel Convento Agostiniano in contrada Pietà, non lontano da Soverato ma ricadente nel territorio di Petrizzi, per il quale fu commissionata da Giovanni Martino d'Aquino, consigliere del Regno di Napoli. In seguito al terremoto del 1783 ne fu deciso il trasferimento. Il gruppo a tutto tondo e a completa figura, in bianchissimo marmo di Carrara, è caratterizzato da un eccezionale vigore plastico; poggia su uno zoccolo decorato da un bassorilievo, raffigurante, nella parte anteriore, un Dottore della chiesa in cattedra, circondato da sei personaggi, con ai piedi Averroè e, nella parte posteriore, i discepoli San Michele e San Giovanni. L’opera è firmata e datata sul lato sinistro dello scannello: Hoc opus Antonii Gagini Panormitae, MCCCCCXXI. Il restauro del 1967 le ha ridato lo splendore originale, offuscato da una deturpante pitturazione.

Da ammirare anche l’Ecce Homo, una pregevole formella col bassorilievo della Flagellazione di Cristo alla colonna e la sua risurrezione, attribuita anch'essa al Gagini, un crocifisso in legno del XVII secolo, il busto in granito di un vescovo, ed un'antica campana.

_______________________________________________

Vota il monumento  |  Leggi i giudizi | Segnala ad un amico

.:. Calabria

webcalabriaCard
.:. atlante
.:. turismo
.:. percorso storico