Home page Vacanze Atlante Percorso storico Gastronomia e-business Contattaci
 
home » turismo
 
.::.Turismo

Itinerari turistici

Cerca itinerario

Cerca monumento

Dove dormire

Itinerari più votati

Monumenti più votati

.::. Soggiorni
Soggiorno da Cubicula Hospitalia Bed And Breakfast. Troverete eleganza, cortesia e convenienza. E' vicinissimo al mare e a pochi passi da siti storici ed archeologici.
Cubicula Hospitalia B&B

Il Duomo - Stilo   (RC)

Edificato nel XIV secolo sui resti di un preesistente edificio sacro, di cui rimane una sola abside semicircolare, fu una delle prime sedi vescovili della Calabria. Dopo gli ingenti danni provocati dal terremoto del 1783, subì vari rifacimenti, che ne hanno irrimediabilmente cancellato alcuni elementi originari, ad esempio i due rosoni della facciata. Monumentale l’ingresso, con un portale a sesto acuto molto bello, chiaramente gotico, con quattro archivolti sostenuti da una serie alternata di colonnine lisce e ritorte, con capitelli scolpiti. Curiosa la presenza, murati a sinistra del portale, di due piedi in marmo, con calzature romane, sicuri frammenti di una statua classica; a destra, una scultura su pietra, con il rilievo di due uccelli stilizzati, opera normanna o forse bizantina.

I poco felici interventi eseguiti all’interno, ultimo, il grossolano restauro pochi decenni or sono, hanno tolto ogni rilevanza artistica a questa chiesa, che custodisce, in ogni caso, opere di valore. Intatto il tabernacolo in marmo rosso venato, nella Cappella del Sacramento; semplicemente preziosa la spalletta dell'ambone, un tempo nella balaustra dell'altare centrale: è in marmo finemente lavorato e riproduce, in due piccoli riquadri, lo stemma della città. Altre opere degne d’attenzione: il Crocifisso in legno, barocco del 600; le pergamene del XVII-XVIII secolo, con sigillo papale; l’ostensorio in argento cesellato, del 700, e quello in argento ed oro, del primo 900. Su tutto, il Paradiso o Ognissanti, eccellente e preziosa pala d’altare del 600, attribuita con certezza a Giovanni Battista Caracciolo detto il Battistello, allievo del Caravaggio, e restaurata di recente.

_______________________________________________

Vota il monumento  |  Leggi i giudizi | Segnala ad un amico

.:. Calabria

webcalabriaCard
.:. atlante
.:. turismo
.:. percorso storico