Home page Vacanze Atlante Percorso storico Gastronomia e-business Contattaci
 
home » turismo
 
.::.Turismo

Itinerari turistici

Cerca itinerario

Cerca monumento

Dove dormire

Itinerari più votati

Monumenti più votati

.::. Soggiorni
Soggiorno da Cubicula Hospitalia Bed And Breakfast. Troverete eleganza, cortesia e convenienza. E' vicinissimo al mare e a pochi passi da siti storici ed archeologici.
Cubicula Hospitalia B&B

Convento dei Cappuccini - Gerace   (RC)

Fu fondato verso la metà del XVI secolo dai Padri Cappuccini, ai quali fu assegnata la chiesa di Santa Maria la Nova, con i terreni limitrofi, nel 1534, l’anno successivo al loro arrivo in Gerace. Tra i più importanti e ricchi complessi monastici calabresi, fu restaurato nel 1772 per essere quasi completamente distrutto dal terremoto del 1783. Ricostruito, fu soppresso nel 1806 e riaperto nel 1822; nuova soppressione nel 1866, nuovo ripristino nel 1895 e definitivo abbandono nel 1960. Dal 1973 è proprietà della Curia, che ne farà sede di una fondazione culturale.

La chiesa è semplice, con facciata di gusto barocco e due navate. Vi si conservano tre altari barocchi in noce, intarsiati nel 1720 da Fra Ludovico da Pornicari e per fortuna restaurati. Le strutture del convento, celle, chiostro con pozzo, mensa, cucina e biblioteca, sono ancora ben distinguibili, nonostante l’assoluto, colpevole, triste ed ingiustificato abbandono, che ha comportato il saccheggio e lo scempio di autentici tesori d’arte: basti pensare che dei rari ed antichissimi manoscritti della biblioteca rimangono solo due corali, custoditi nel Municipio.

_______________________________________________

Vota il monumento  |  Leggi i giudizi | Segnala ad un amico

.:. Calabria

webcalabriaCard
.:. atlante
.:. turismo
.:. percorso storico