Home page Vacanze Atlante Percorso storico Gastronomia e-business Contattaci
 
home » turismo
 
.::.Turismo

Itinerari turistici

Cerca itinerario

Cerca monumento

Dove dormire

Itinerari più votati

Monumenti più votati

.::. Soggiorni
Soggiorno da Cubicula Hospitalia Bed And Breakfast. Troverete eleganza, cortesia e convenienza. E' vicinissimo al mare e a pochi passi da siti storici ed archeologici.
Cubicula Hospitalia B&B

Basilica di Santa Maria della Roccella - Borgia   (CZ)

Situata nel Parco Archeologico, rappresenta il più grandioso monumento sacro della Calabria, dopo la Cattedrale di Gerace. Sono i resti di una maestosa basilica basiliana, edificata dai Normanni , tra la fine del secolo XI e l’inizio del XII, nel vano tentativo di far rinascere l’abbandonata Scolacium.

Orientata ad est, secondo lo schema tipico basiliano, è a croce latina ed a navata unica, molto lunga, con tre absidi semicircolari ed una cripta che riproduce perfettamente la pianta delle absidi e del presbiterio. Lo stile è complesso, con evidenti influssi arabi e bizantini sull’impronta chiaramente normanna. Le strutture superstiti comprendono: i muri, con finestroni alternati ad archi multipli rientranti; l’abside centrale e quella di sinistra; la cripta e qualche pilastro. Il tutto è realizzato in laterizi di tipo romano, che conferiscono all’insieme il caratteristico colore rossastro.

_______________________________________________

Vota il monumento  |  Leggi i giudizi | Segnala ad un amico

.:. Calabria

webcalabriaCard
.:. atlante
.:. turismo
.:. percorso storico