Home page Vacanze Atlante Percorso storico Gastronomia e-business Contattaci
 
home » turismo
 
.::.Turismo

Itinerari turistici

Cerca itinerario

Cerca monumento

Dove dormire

Itinerari più votati

Monumenti più votati

.::. Soggiorni
Soggiorno da Cubicula Hospitalia Bed And Breakfast. Troverete eleganza, cortesia e convenienza. E' vicinissimo al mare e a pochi passi da siti storici ed archeologici.
Cubicula Hospitalia B&B

Parco Archeologico di Scolacium - Borgia   (CZ)

Frutto degli scavi iniziati nel 1965, dopo il ritrovamento casuale di antiche strutture murarie, il parco fu istituito nel 1982 ed occupa una vasta area, tra ulivi secolari, lungo la Statale 106. Le vestigia riportate alla luce confermano l’importanza ed il grado di civiltà e cultura raggiunto all’epoca da Skylletion e dalla successiva Scolacium, anche se gli scavi e le ricerche sono lungi dall’essere completati.

Merita senz’altro una visita, ricco com’è di monumenti e edifici, nonché d’impianti per l’epoca assolutamente ingegnosi. In breve sequenza citiamo il teatro, capace di 3500 spettatori, l’anfiteatro, l’unico finora in Calabria, il foro e le terme, senza dimenticare le necropoli e gli acquedotti. Innumerevoli poi le epigrafi, le statue e le incisioni: su tutte, il volto di un principe romano che per molti è l’imperatore Germanico, e le statue acefale di magistrati con i segni distintivi delle diverse cariche, alle quali bastava aggiungere o cambiare la sola testa ad ogni nuova nomina.

_______________________________________________

Vota il monumento  |  Leggi i giudizi | Segnala ad un amico

.:. Calabria

webcalabriaCard
.:. atlante
.:. turismo
.:. percorso storico