Home page Vacanze Atlante Percorso storico Gastronomia e-business Contattaci
 
home » turismo
 
.::.Turismo

Itinerari turistici

Cerca itinerario

Cerca monumento

Dove dormire

Itinerari più votati

Monumenti più votati

.::. Soggiorni
Soggiorno da Cubicula Hospitalia Bed And Breakfast. Troverete eleganza, cortesia e convenienza. E' vicinissimo al mare e a pochi passi da siti storici ed archeologici.
Cubicula Hospitalia B&B

Chiesa del Rosario - Borgia   (CZ)

Complesso architettonico di notevole interesse storico ed artistico, è un raro esempio d’architettura del XIX secolo in Calabria, e per questo dichiarata monumento nazionale nel 1982. Edificata verso il 1790 e consacrata nel 1799, fu subito sede dell’omonima confraternita, elevata a Regia Arciconfraternita da Federico IV di Borbone nel 1801.

La facciata presenta un semplice ingresso, tra due colonne a sostegno di uno pseudotimpano; due lesene laterali scandiscono l’ordine inferiore, quatto quello superiore. Al centro del timpano, sono scolpiti tre monti. Il campanile, demolito e ricostruito nel 1970, ospita otto campane. L’interno, riccamente decorato a stucchi, è a navata unica, con volta ribassata e abside quadrangolare. L’altare maggiore, in marmi policromi, è decorato con un paliotto in marmo ed è sormontato dalla Madonna di Pompei, tela di Domenico Basile del primo 700. Altri dipinti degni di nota, sulla parete destra, sono: l’Annunciazione, d’autore ignoto ma di certa scuola di Mattia Preti, del 1665; San Gregorio, tela anonima di fine 600; la Madonna Addolorata, ancora di Domenico Basile, del 1763. Sulla parete sinistra: Presentazione di Gesù, del 1769; La natività, del 1770, attribuibile a Domenico Basile. Interessante il ciclo della Via Crucis, tutte tele firmate dai Basile, Domenico, Giuseppe e Giovan Battista. Notevoli il busto dell’Ecce Homo e la statua di San Gregorio, entrambi in legno.

_______________________________________________

Vota il monumento  |  Leggi i giudizi | Segnala ad un amico

.:. Calabria

webcalabriaCard
.:. atlante
.:. turismo
.:. percorso storico