Home page Vacanze Atlante Percorso storico Gastronomia e-business Contattaci
 
home » turismo
 
.::.Turismo

Itinerari turistici

Cerca itinerario

Cerca monumento

Dove dormire

Itinerari più votati

Monumenti più votati

.::. Soggiorni
Soggiorno da Cubicula Hospitalia Bed And Breakfast. Troverete eleganza, cortesia e convenienza. E' vicinissimo al mare e a pochi passi da siti storici ed archeologici.
Cubicula Hospitalia B&B

L’Antiquarium - Locri   (RC)

Istituito nel 1971 in un moderno e funzionale edificio, sostituisce il precedente Museo Civico, nel centro dell’odierna Locri, e funge in pratica da ingresso all’area archeologica. Conserva i materiali frutti degli scavi eseguiti dal dopoguerra in poi, nonché le collezioni private donate dalle famiglie notabili della città. Prima della fondazione del museo cittadino, i reperti erano affidati al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria. Impostato con un preciso criterio topografico, il museo illustra molto bene gli aspetti dell’antica Lokroi: le necropoli, le aree sacre, l’abitato e, al piano superiore, le fasi pre-coloniali. Gli oggetti esposti, spesso autentici capolavori, sono uno spaccato prezioso della vita, delle usanze e delle tradizioni dell’epoca.

Lo spazio più ampio è riservato all’abitato di Centocamere, che ha restituito il maggior numero di reperti, tra cui le semplicemente stupende lastre in pietra con teste di leoni, ma altrettanto esaurienti sono i settori dedicati ai santuari. Superbe le statuette provenienti dai templi, gli specchi ed i vasi della necropoli Lucifero, ed i materiali del teatro.

La link "Primo piano da Sezioni storiche" ti permette di consultare gli approfondimenti realizzati per L’Antiquarium .

:: Primo piano da Sezioni storiche

_______________________________________________

Vota il monumento  |  Leggi i giudizi | Segnala ad un amico

.:. Calabria

webcalabriaCard
.:. atlante
.:. turismo
.:. percorso storico