Home page Vacanze Atlante Percorso storico Gastronomia e-business Contattaci
 
home » turismo
 
.::.Turismo

Itinerari turistici

Cerca itinerario

Cerca monumento

Dove dormire

Itinerari più votati

Monumenti più votati

.::. Soggiorni
Soggiorno da Cubicula Hospitalia Bed And Breakfast. Troverete eleganza, cortesia e convenienza. E' vicinissimo al mare e a pochi passi da siti storici ed archeologici.
Cubicula Hospitalia B&B

Duomo - Squillace   (CZ)

Edificio sacro dalla storia travagliata, la sua fondazione risale all’alto Medio Evo, forse ai primi secoli dell'era cristiana. Saccheggiata dai Saraceni nel XII secolo, la chiesa fu ricostruita nel 400; distrutta dal terremoto del 1783, riedificata e consacrata nel 1796, subì altri danni dal sismo del 1908 e dai nubifragi del 1933 e 1951.

La facciata in pietra locale, vagamente romanica, presenta un corpo centrale appena avanzato, terminante con un timpano, e tre portali abilmente decorati da scalpellini calabresi.

L’interno è basilicale, a tre navate separate da pilastri. Vi si conservano alcune opere di pregio, come la tela di Domenico Basile, del 1770, sull’altare, arricchito da un fastigio di marmo, nella cappella di Sant’Agazio, patrono della città e titolare del duomo. Interessante il gruppo dell’Annunciazione, statuette di marmo del 500, sull’altare del Sacramento, munito di un dossale di marmo, con figure di santi a bassorilievo, e di un fastigio di marmo di fine 400. Notevoli il prospetto di un tabernacolo ed il fonte battesimale, entrambi del 500, ed il mezzobusto a tutto tondo di Sant’Agazio. Tra le argenterie sacre, una bella pisside ed un calice del 700. Da ricordare infine il monumento sepolcrale al vescovo Capece Galeota, con la figura giacente del defunto e iscrizione onoraria.

_______________________________________________

Vota il monumento  |  Leggi i giudizi | Segnala ad un amico

.:. Calabria

webcalabriaCard
.:. atlante
.:. turismo
.:. percorso storico