Home page Vacanze Atlante Percorso storico Gastronomia e-business Contattaci
 
home » turismo
 
.::.Turismo

Itinerari turistici

Cerca itinerario

Cerca monumento

Dove dormire

Itinerari più votati

Monumenti più votati

.::. Soggiorni
Soggiorno da Cubicula Hospitalia Bed And Breakfast. Troverete eleganza, cortesia e convenienza. E' vicinissimo al mare e a pochi passi da siti storici ed archeologici.
Cubicula Hospitalia B&B

Santuario della Madonna del Ponte - Squillace   (CZ)

Situato a pochi chilometri da Squillace Lido, deve il nome al ponte sul fiume Raca, molto vicino.

È un edificio costruito nel 1754, ma le sue origini sono legate ad un eremo basiliano, fondato tra il X e l’XI secolo e condannato all’oblio dalla conquista saracena. La sua riedificazione fu voluta dopo il miracoloso rinvenimento, su un muro della chiesa abbandonata da secoli, dell’affresco con l’immagine della Madonna.

Il dipinto, oggi all’interno della chiesa, rappresenta la Vergine Galaktotrephousa, ossia la Madonna che allatta il Bambino, nella più tipica iconografia bizantina; simbolicamente, un rivolo di latte scende come refrigerio sulle anime avvolte dalle fiamme del Purgatorio, da cui il titolo di Madonna del Rinfresco, come il dipinto è popolarmente conosciuto.

La facciata è semplice e lineare, mossa solo dal portale in tufo del 700 e dal campanile sporgente ma annesso al corpo di fabbrica. Molto semplice anche l’interno, dove spicca la Crocifissione, altro affresco dietro l’altare maggiore. Interessanti i decori del 700 e l’arco a tutto sesto in tufo, nella sacrestia.

_______________________________________________

Vota il monumento  |  Leggi i giudizi | Segnala ad un amico

.:. Calabria

webcalabriaCard
.:. atlante
.:. turismo
.:. percorso storico