Home page Vacanze Atlante Percorso storico Gastronomia e-business Contattaci
 
home » turismo
 
.::.Turismo

Itinerari turistici

Cerca itinerario

Cerca monumento

Dove dormire

Itinerari più votati

Monumenti più votati

.::. Soggiorni
Soggiorno da Cubicula Hospitalia Bed And Breakfast. Troverete eleganza, cortesia e convenienza. E' vicinissimo al mare e a pochi passi da siti storici ed archeologici.
Cubicula Hospitalia B&B

Museo Civico Archeologico - Nicotera   (VV)

Piccolo ma esauriente, è ubicato al primo piano del maniero dei Ruffo. Il materiale esposto, quasi tutto di provenienza locale, copre un periodo molto ampio, dal Paleolitico all’Alto Medioevo. Sono molto interessanti i reperti rinvenuti nella necropoli di Torre Galli e del villaggio neolitico di Sovereto, dal Paleolitico all’Età del Ferro, ed i resti fossili di mammiferi, anche umani. Ceramiche, corredi funebri, terrecotte e bronzi sono per lo più greci, provenienti da Medma; l’epoca romana è testimoniata da urne, colonne, epigrafi, statuine, monete, ceramiche, gemme incise, monili, sigilli, rinvenuti nelle contrade Timpa e Badia. Del medioevo, infine, la preziosa raccolta numismatica.

Sistemato al piano nobile dello stesso castello, il Centro per lo Studio e la Conservazione della Civiltà Contadina del Poro, è un museo del folklore. Vi si conservano, appunto, oltre 400 tra utensili ed attrezzi del lavoro contadino, della lavorazione del legno, del lino e dell'argilla, oltre ad alcuni costumi tipici della zona.

_______________________________________________

Vota il monumento  |  Leggi i giudizi | Segnala ad un amico

.:. Calabria

webcalabriaCard
.:. atlante
.:. turismo
.:. percorso storico