Home page Vacanze Atlante Percorso storico Gastronomia e-business Contattaci
 
home » turismo
 
.::.Turismo

Itinerari turistici

Cerca itinerario

Cerca monumento

Dove dormire

Itinerari più votati

Monumenti più votati

.::. Soggiorni
Soggiorno da Cubicula Hospitalia Bed And Breakfast. Troverete eleganza, cortesia e convenienza. E' vicinissimo al mare e a pochi passi da siti storici ed archeologici.
Cubicula Hospitalia B&B

Pinacoteca Vescovile - Nicotera   (VV)

Unica in Calabria, è ospitata in otto grandi sale al primo piano del Seminario, attiguo al Palazzo Vescovile. È una ricca collezione di dipinti a soggetto sacro, tra le cose migliori della produzione artistica calabrese, siciliana, romana e napoletana, dal XVII al XIX secolo, contornate da mobili dello stesso periodo. Vi si trovano opere importanti di Giulio Ricciolino, Pietro Negroni, Vincenzo Basile, Giulio Rubino e Griffon, nonché gli stupendi disegni, quindici, di Cosma e Domenico Russo. Nello stesso palazzo, l’archivio Storico Vescovile, ricco di quasi 15.000 tra pergamene, incunaboli, codici e manoscritti vari, relativi alla storia della Diocesi cittadina dal 1513, e la Biblioteca Diocesana, con circa 10.000 volumi, i più antichi del 500, divisi in due sezioni, l’antica e la locale.

In fase d’allestimento la sezione etnografica, del Costume Calabrese, del suono e numismatica, destinata ad accogliere il prezioso Monetiere, dono recente e generoso dall'avvocato Annibale Brancia.

_______________________________________________

Vota il monumento  |  Leggi i giudizi | Segnala ad un amico

.:. Calabria

webcalabriaCard
.:. atlante
.:. turismo
.:. percorso storico