Home page Vacanze Atlante Percorso storico Gastronomia e-business Contattaci
 
home » turismo
 
.::.Turismo

Itinerari turistici

Cerca itinerario

Cerca monumento

Dove dormire

Itinerari più votati

Monumenti più votati

.::. Soggiorni
Soggiorno da Cubicula Hospitalia Bed And Breakfast. Troverete eleganza, cortesia e convenienza. E' vicinissimo al mare e a pochi passi da siti storici ed archeologici.
Cubicula Hospitalia B&B

Chiesa di San Francesco di Paola - Pizzo   (VV)

In realtà è la chiesa di San Rocco, ma è tradizionalmente detta di San Francesco perché parrocchia dell’omonimo borgo. Fu eretta nel 1579, frutto di un voto che la popolazione fece in seguito ad un’epidemia di colera. Pochi anni dopo fu unita al vicino Convento dei Minimi. Gravemente danneggiata dai terremoti del 1905 e del 1908, fu completamente demolita e ricostruita dalle fondamenta pochi anni dopo. Il soffitto è decorato da apprezzabili dipinti di Antonio Grillo, pittore locale del primo 900. All’interno, la statua in legno della Madonna del Buonconsiglio, a tutto tondo e a figura intera, opera di fine 500 di scuola napoletana; diversi i dipinti, per lo più tele di autori locali: di pregio la Madonna del Miracolo, del 1928; inoltre la Madonna del Rosario, contornata dai simboli dei Misteri, e la Madonna con San Francesco Orante.

Il convento fu fondato dai Padri Paolotti, dell’Ordine dei Frati Minimi, nella seconda metà del XVI secolo. È un tipico edificio d’architettura monastica. Conserva un tripode votivo in ferro battuto, alimentato da fuoco perenne, opera di Vincenzo Papandrea da San Giovanni di Gerace.

_______________________________________________

Vota il monumento  |  Leggi i giudizi | Segnala ad un amico

.:. Calabria

webcalabriaCard
.:. atlante
.:. turismo
.:. percorso storico