Home page Vacanze Atlante Percorso storico Gastronomia e-business Contattaci
 
home » turismo
 
.::.Turismo

Itinerari turistici

Cerca itinerario

Cerca monumento

Dove dormire

Itinerari più votati

Monumenti più votati

.::. Soggiorni
Soggiorno da Cubicula Hospitalia Bed And Breakfast. Troverete eleganza, cortesia e convenienza. E' vicinissimo al mare e a pochi passi da siti storici ed archeologici.
Cubicula Hospitalia B&B

La Stauroteca - Cosenza   (CS)

Un cenno a parte merita l’opera indubbiamente più preziosa della chiesa, anche se gli ovvi motivi di sicurezza ne hanno consigliato la custodia nei locali della Soprintendenza ai Beni Culturali cittadina.

La tradizione vuole che sia un dono dell’Imperatore Federico in occasione della consacrazione del Duomo, anche se tale donazione non è ufficialmente comprovata. Forse opera di maestri bizantini, l’opera fu eseguita nei laboratori della corte di Palermo, all’epoca centro aperto a tutte le culture, musulmane, bizantine ed occidentali.

È una croce reliquiario, contenente un frammento della Santa Croce, formata da sottili lamine d’oro su un‘anima di legno, decorata a filigrana ed arricchita con pietre preziose. Su entrambi i versi, cinque splendidi medaglioni a smalto e precisamente: sul recto, Cristo Pantocratore, al centro, ed i Quattro Evangelisti; sul verso, al centro Cristo crocifisso, ai lati l’Addolorata e San Giovanni Battista, l’Arcangelo Michele in alto, ed in basso la preparazione del trono per il ritorno di Cristo, l’Etimasia. La croce poggia su un altrettanto ricco supporto d’argento dorato, opera di gran pregio dell’oreficeria spagnola del XV secolo. A base ottagonale con i lati esterni sagomati, è finemente decorato con piccole guglie e foglie di gusto gotico, ed è contornato da otto minuscoli tabernacoli con le statuine degli apostoli all’interno; tra gli stemmi sul piede, l’arma di Torquemada.

_______________________________________________

Vota il monumento  |  Leggi i giudizi | Segnala ad un amico

.:. Calabria

webcalabriaCard
.:. atlante
.:. turismo
.:. percorso storico