Home page Vacanze Atlante Percorso storico Gastronomia e-business Contattaci
 
home » turismo
 
.::.Turismo

Itinerari turistici

Cerca itinerario

Cerca monumento

Dove dormire

Itinerari più votati

Monumenti più votati

.::. Soggiorni
Soggiorno da Cubicula Hospitalia Bed And Breakfast. Troverete eleganza, cortesia e convenienza. E' vicinissimo al mare e a pochi passi da siti storici ed archeologici.
Cubicula Hospitalia B&B

Chiesa di San Demetrio - Tropea   (VV)

Già dedicata a San Francesco d’Assisi, fu edificata nel 1295 ed assegnata ai Padri Francescani Minori. Completamente ricostruita nel 1661, fu restituita solo nel 1925 ai Francescani, che vi apportarono le ultime modifiche. La facciata, in sobrio stile gotico, è a due ordini, divisa da una trabeazione e scanditi da quattro lesene; al centro del timpano, un oculo di modeste dimensioni. Il portale del 700 è in granito chiaro, con un timpano spezzato sormontato da un arco a sesto acuto e da un’elegante monofora, ancora ad ogiva. L’interno, a navata unica, ha mantenuto il primitivo impianto medioevale in conci di pietra; sulle pareti quel poco che resta, malauguratamente, degli affreschi del XIV secolo. Vi si conservano un bell’altare in marmo del XVI secolo, con il rilievo dell’Immacolata, ed i sepolcri iscritti di alcune nobili famiglie cittadine, risalenti al 600.

In fondo alla navata, a destra, la Cappella di San Pietro ad Ripas, forse la parte più interessante di tutto l’edificio: risale al XIV secolo, impiantata sull'antico oratorio di Santa Margherita, di San Demetrio in seguito, costruito nel secolo precedente. Di modeste dimensioni, chiaramente gotica, presenta una muratura in conci di tufo ed un bel portale in pietra, a sesto acuto, sormontato dallo stemma angioino sorretto da due angeli, in rilievo su marmo. All’interno, sulle pareti e nella volta a crociera, tracce d’antichi affreschi con scene della vita di Santa Margherita.

_______________________________________________

Vota il monumento  |  Leggi i giudizi | Segnala ad un amico

.:. Calabria

webcalabriaCard
.:. atlante
.:. turismo
.:. percorso storico