Home page Vacanze Atlante Percorso storico Gastronomia e-business Contattaci
 
home » turismo
 
.::.Turismo

Itinerari turistici

Cerca itinerario

Cerca monumento

Dove dormire

Itinerari più votati

Monumenti più votati

.::. Soggiorni
Soggiorno da Cubicula Hospitalia Bed And Breakfast. Troverete eleganza, cortesia e convenienza. E' vicinissimo al mare e a pochi passi da siti storici ed archeologici.
Cubicula Hospitalia B&B

Hipponion - Vibo Valentia   (VV)

Fu grazie agli scavi intrapresi all’inizio del 900 dal grande Paolo Orsi che fu individuato il sito dell’antica Veipo, in seguito divenuta Hipponion, potente colonia locrese, e quindi Valentia dopo la conquista romana. Quello che ne rimane è visibile a nord dell'abitato, su una collina non distante dalla costa: sono i resti della potente cinta muraria, circa 500 m dei 6-8 km originari, databili tra la fine del VI e gli inizi del V secolo AC. Definito dallo stesso Paolo Orsi il più importante monumento militare della Magna Grecia, il complesso è costituito da grossi blocchi, in tufo ed arenaria, ben squadrati e disposti a doppia cortina, con tre delle numerose torri a pianta semicircolare inserite a distanza più o meno costante. Nei pressi, in località Belvedere Grande, si trovano i resti di un tempio dorico, del VI secolo circa, il cui stilobate segnalava la città ai naviganti. Di un altro tempio, ionico questa volta, sono state individuate le fondamenta ed alcune stipi votive, che documentano il culto di Persefone e di Demetra, sul colle del Cofino; le altre fondamenta rinvenute presso la cava di Cordopatri appartengono ad un terzo tempio, questo dorico. Varie le necropoli esplorate nel territorio, e ricchi i corredi funerari recuperati, tra i cui oggetti spicca la celebre lamina orfica conservata nel museo cittadino.

Romani sono invece i resti dell’impianto termale in località Sant’Aloe, da cui proviene il famoso ritratto in marmo del genero di Augusto, Vipsanio Agrippa; sempre romane sono le due ville nelle località Papaglionti e Trainati, che tra l’altro hanno restituito lo stupendo pavimento musivo conservato nel museo.

La link "Primo piano da Sezioni storiche" ti permette di consultare gli approfondimenti realizzati per Hipponion .

:: Primo piano da Sezioni storiche

_______________________________________________

Vota il monumento  |  Leggi i giudizi | Segnala ad un amico

.:. Calabria

webcalabriaCard
.:. atlante
.:. turismo
.:. percorso storico