Home page Vacanze Atlante Percorso storico Gastronomia e-business Contattaci
 
home » turismo
 
.::.Turismo

Itinerari turistici

Cerca itinerario

Cerca monumento

Dove dormire

Itinerari più votati

Monumenti più votati

.::. Soggiorni
Soggiorno da Cubicula Hospitalia Bed And Breakfast. Troverete eleganza, cortesia e convenienza. E' vicinissimo al mare e a pochi passi da siti storici ed archeologici.
Cubicula Hospitalia B&B

Chiesetta di San Ruba - Vibo Valentia   (VV)

È un altro piccolo gioiello che l’architettura basiliana ha lasciato in Calabria, a meno di due chilometri dal centro abitato, nel territorio del comune di San Gregorio d’Ippona. La datazione del piccolo tempio è incerta: forse opera dei monaci basiliani del X secolo, forse risalente al periodo normanno, XI-XII secolo, voluto dallo stesso conte Ruggero per espiare un peccato di cui il solo il fratello, Papa Callisto II, era a conoscenza. Certa è invece la matrice bizantina dell’impianto: l’abside semicircolare tra due caratteristiche absidiole cilindriche e la cupola a trullo, con copertura ad embrici sostenuta da un tamburo cilindrico, richiamano la più nota Cattolica di Stilo e la chiesetta di San Marco in Rossano.

Appartenuto ad un rinomato Convento Carmelitano, il tempietto fu rimaneggiato nel XVII secolo. L’esterno è ornato da aggraziate lesene, con meandro superiore a linee spezzate, contornato da una merlettatura decorativa del 700. L’interno è barocco, riccamente decorato con fastose colonne e cornici del 600. Nella zona sottostante, i resti del Convento.

_______________________________________________

Vota il monumento  |  Leggi i giudizi | Segnala ad un amico

.:. Calabria

webcalabriaCard
.:. atlante
.:. turismo
.:. percorso storico