Home page Vacanze Atlante Percorso storico Gastronomia e-business Contattaci
 
home » turismo
 
.::.Turismo

Itinerari turistici

Cerca itinerario

Cerca monumento

Dove dormire

Itinerari più votati

Monumenti più votati

.::. Soggiorni
Soggiorno da Cubicula Hospitalia Bed And Breakfast. Troverete eleganza, cortesia e convenienza. E' vicinissimo al mare e a pochi passi da siti storici ed archeologici.
Cubicula Hospitalia B&B

Chiesa dei Cappuccini - Paola   (CS)

Fondata nel 1580 dai Padri Cappuccini, con l’annesso monastero, fu adibita a cimitero nell'800.

La facciata è molto semplice, con due lesene laterali. Il portale, altrettanto semplice, è decorato da colonnine lineari in tufo con un architrave. Ai lati, due affreschi incorniciati in arcate a rilievo; un terzo affresco, ancora in un arco a rilievo, è sul portale; poco più in alto una finestra quadrata, ed in cima una nicchia. Il tutto è completato da un piccolo campanile a vela.

L’interno, a navata unica, conserva pregevoli sculture di scuola del Gagini. Un buon polittico, ad olio su tavola, racchiuso in una ricca decorazione in legno coronata da fastosa cimasa, è posto sull’altare maggiore: il pannello centrale raffigura l’Immacolata, quelli laterali San Francesco d'Assisi, a destra, e San Giovanni Battista, a sinistra; San Francesco di Paola ed altri tre Santi Francescani sono ritratti a mezza figura sulle tavolette di complemento dei pannelli laterali. L’opera, del 600, è attribuita a Giovan Battista Azzolino.

Di gran pregio è il ciborio dell’altare maggiore: è a forma di tempio, riccamente intagliato e intarsiato in madreperla, opera monastica del 700 barocco.

_______________________________________________

Vota il monumento  |  Leggi i giudizi | Segnala ad un amico

.:. Calabria

webcalabriaCard
.:. atlante
.:. turismo
.:. percorso storico