Home page Vacanze Atlante Percorso storico Gastronomia e-business Contattaci
 
home » turismo
 
.::.Turismo

Itinerari turistici

Cerca itinerario

Cerca monumento

Dove dormire

Itinerari più votati

Monumenti più votati

.::. Soggiorni
Soggiorno da Cubicula Hospitalia Bed And Breakfast. Troverete eleganza, cortesia e convenienza. E' vicinissimo al mare e a pochi passi da siti storici ed archeologici.
Cubicula Hospitalia B&B

I Palazzi - Acri   (CS)

Sono diversi, ben inseriti nel centro storico che ha mantenuto la sua antica fisionomia. Citiamo:

Palazzo Sanseverino, appartenuto all'omonima potente famiglia calabrese. Edificato tra i secoli XVI e XVII, fu restaurato nel 1720 da Stefano Maugerio; notevole il salone dei ricevimenti, affrescato nel 500 con l'Allegoria del tempo e l'Eternità, opera dei fratelli Zuccari da Sant'Angelo in Vado; nei giardini, busti di marmo.

Palazzo Sanseverino Falcone, fatto edificare, nella prima metà del 700, da Giuseppe Leopoldo Sanseverino, settimo principe di Bisignano, come residenza estiva. Su progetto di un artista romano, secondo gli schemi classici del 600, è a pianta quadrata e si sviluppa su quattro piani, con un cortile interno quadrato. Mirabili gli affreschi, di scuola napoletana del 700, sulla volta del salone. È di proprietà del Comune, che ha provveduto al suo restauro.

Palazzo Gencarelli, l’attuale Municipio, che risale alla seconda metà del 1800. Si sviluppa su tre piani ed ha pianta rettangolare. Originali il portale in pietra e gli ingressi secondari ad arco. Al primo piano, una serie di piccoli balconi. Bella la scala interna, con voltine a crociera e balconata.

Palazzo Padula, con lo stemma di famiglia scolpito sul portale; fu edificato su progetto del poeta Vincenzo Padula nella seconda metà dell’800. A pianta rettangolare, di semplice architettura, con una scala centrale. L'esterno è rimasto incompleto. Acquistato e dal restaurato Comune, è oggi sede della Fondazione Padula e della Biblioteca comunale.

_______________________________________________

Vota il monumento  |  Leggi i giudizi | Segnala ad un amico

.:. Calabria

webcalabriaCard
.:. atlante
.:. turismo
.:. percorso storico