Home page Vacanze Atlante Percorso storico Gastronomia e-business Contattaci
 
home » turismo
 
.::.Turismo

Itinerari turistici

Cerca itinerario

Cerca monumento

Dove dormire

Itinerari più votati

Monumenti più votati

.::. Soggiorni
Soggiorno da Cubicula Hospitalia Bed And Breakfast. Troverete eleganza, cortesia e convenienza. E' vicinissimo al mare e a pochi passi da siti storici ed archeologici.
Cubicula Hospitalia B&B

Chiesa di San Francischiello - Paola   (CS)

Secondo la tradizione è la casa natale del grande Santo cittadino, trasformata in cappella quando ancora il Santo era in vita e nell’800 in oratorio. Il restauro del 1940 ha scoperto i muri perimetrali ed altre strutture originarie, databili probabilmente alla fine del 300, visibili dalle piccole finestre vetrate laterali.

È un piccolo santuario, con un bel portale neoclassico in arenaria, realizzato da maestranze locali sempre nell’800. Sulla facciata, una lapide ricorda la natività del Santo.

L’interno ha una sola navata a volta, con una piccola cappella. Sulla volta, gli affreschi molto belli di Emilio Juso, che in otto quadri, illustrano l’infanzia di San Francesco; molto bello anche il mosaico sull’altare maggiore, opera del 1966 dell’ungherese Giovanni Haynal, che raffigura la nascita del Santo. Inoltre, alcune tele di diversi autori, tra cui notevole è San Francesco Orante davanti alla Vergine di Loreto.

Ultima curiosità, che senz’altro ha contribuito a rafforzare la tradizione: fu l’unico edificio a non subire il minimo danno durante uno dei bombardamenti dell’ultima guerra, il solo intatto tra le macerie delle case circostanti, tutte distrutte.

_______________________________________________

Vota il monumento  |  Leggi i giudizi | Segnala ad un amico

.:. Calabria

webcalabriaCard
.:. atlante
.:. turismo
.:. percorso storico