Home page Vacanze Atlante Percorso storico Gastronomia e-business Contattaci
 
home » turismo
 
.::.Turismo

Itinerari turistici

Cerca itinerario

Cerca monumento

Dove dormire

Itinerari più votati

Monumenti più votati

.::. Soggiorni
Soggiorno da Cubicula Hospitalia Bed And Breakfast. Troverete eleganza, cortesia e convenienza. E' vicinissimo al mare e a pochi passi da siti storici ed archeologici.
Cubicula Hospitalia B&B

Complesso di Sant’Agostino - Paola   (CS)

Edificato nella seconda metà del 400, è situato nella parte antica della città, in splendida posizione panoramica sul Tirreno, ed è il più antico fondato in Calabria dai Padri Agostiniani. Comprende il convento e la chiesa di Sant’Agostino, in origine dedicata a Santa Caterina Vergine e Martire. Quest’ultima presenta un magnifico portale in stile gotico, con colonnine tortili e capitelli decorati con motivi fotomorfici e geometrici, opera di artigiani locali nel secolo XV; al di sopra, un'iscrizione del 1493 che reca il nome di un tal Antonius artefice paolano. All’interno, tracce della struttura originaria, marcatamente gotica, con volta a crociera e costoloni di tufo di epoca sveva, che denunciano l’esistenza della chiesa già nel XIII secolo. Vi si conserva anche una lapide in marmo a memoria dei cittadini e dei nobili paolani caduti nella battaglia di Lepanto del 1570.

A lungo dimenticato, il complesso è stato completamente restaurato: il convento è sede della biblioteca comunale e di molti uffici municipali, mentre la chiesa, ristrutturata è divenuta un auditorium che ospita concerti, seminari e convegni di alto livello, anche internazionale.

_______________________________________________

Vota il monumento  |  Leggi i giudizi | Segnala ad un amico

.:. Calabria

webcalabriaCard
.:. atlante
.:. turismo
.:. percorso storico