Home page Vacanze Atlante Percorso storico Gastronomia e-business Contattaci
 
home » turismo
 
.::.Turismo

Itinerari turistici

Cerca itinerario

Cerca monumento

Dove dormire

Itinerari più votati

Monumenti più votati

.::. Soggiorni
Soggiorno da Cubicula Hospitalia Bed And Breakfast. Troverete eleganza, cortesia e convenienza. E' vicinissimo al mare e a pochi passi da siti storici ed archeologici.
Cubicula Hospitalia B&B

Centro Storico - San Giovanni In Fiore   (CS)

Paese molto antico, il suo centro storico ne comprende una parte molto vasta. Molte purtroppo sono le abitazioni abbandonate ed in rovina, situazione tipica di tanti paesi meridionali, dove quasi sempre si è preferito il nuovo al razionale, e più valorizzante, recupero dell’esistente: i risultati non necessariamente sono migliori… Meglio conservata è la zona a ridosso dell’abbazia, dal tipico impianto medioevale, fatto di un dedalo di vicoli e viuzze che si dirama in più rioni. Non c’è casa in quella zona che non abbia un portale, un balcone o una finestra una decorazione in granito, abilmente modellata dagli abili scalpellini locali, anche questi scomparsi, sfortunatamente. O ancora, difficile trovare un balcone senza la sua ringhiera di ferro battuto, e lo stesso vale per le scale. Qua e là, qualche bella ed antica dimora signorile, ancora in buono stato anche se disabitata: il Palazzo Lopez, per esempio, dove i fratelli Bandiera trascorsero la notte seguente la loro cattura. Particolarmente interessante è il cosiddetto Arco Normanno, medievale, a sesto acuto, attiguo all’abbazia e che corona una delle vie di accesso al piazzale antistante: si suppone che ogni vicolo diretto al borgo fondato dall’Abate Gioacchino, sia stato munito di un arco, con funzioni di porta e di vero e proprio confine extraterritoriale, oltre il quale si godeva del diritto d’asilo e, quindi, non più perseguibili dalla legge vigente, a prescindere dal reato commesso. L’arco attuale sarebbe una delle porte, l’unica rimasta.

Fuori dell’abitato, a pochi chilometri, il monumento che ricorda la cattura dei fratelli Bandiera, in località Stragola. È un semplice cippo, costituito da un pilastro esagonale e da una lapide commemorativa, ma dall’importanza storica e soprattutto simbolica che è superfluo ricordare.

_______________________________________________

Vota il monumento  |  Leggi i giudizi | Segnala ad un amico

.:. Calabria

webcalabriaCard
.:. atlante
.:. turismo
.:. percorso storico