Home page Vacanze Atlante Percorso storico Gastronomia e-business Contattaci
 
home » turismo
 
.::.Turismo

Itinerari turistici

Cerca itinerario

Cerca monumento

Dove dormire

Itinerari più votati

Monumenti più votati

.::. Soggiorni
Soggiorno da Cubicula Hospitalia Bed And Breakfast. Troverete eleganza, cortesia e convenienza. E' vicinissimo al mare e a pochi passi da siti storici ed archeologici.
Cubicula Hospitalia B&B

Museo Demologico dell'economia, del lavoro e della storia sociale silana - San Giovanni In Fiore   (CS)

Inaugurato nel 1984, con sede nell’Abbazia Florense, è senz’altro una struttura fondamentale della realtà culturale di San Giovanni in Fiore, nonché richiamo turistico tra i principali. È nato seguendo un progetto ambizioso: quello di essere un centro di documentazione, il più esauriente possibile, del vasto territorio della Sila. È prevista la raccolta e la suddivisione del materiale in sette sezioni, dagli attrezzi di lavoro alla cultura religiosa e magica, dall’economia alla paesaggistica, e la creazione di tre archivi, uno relativo al Fondo Saverio Marra, gli altri di documenti e filmati in genere. È ancora tutto in via di completamento. Al presente, è allestita una mostra permanente di oltre 500 reperti, relativi alla prima sezione, attrezzi di lavoro, e suddivisi in cinque cicli produttivi: frumento con rotazione triennale, pastorizia ed allevamento, lino e ginestra, olio e vite. Esposti anche diversi oggetti dell’arredo domestico contadino e tutti gli attrezzi di calzolaio, orafo, falegname. Molto interessanti le 190 foto dell’archivio di Saverio Marra, testimonianze di enorme valore sulla realtà sociale delle popolazioni della Sila, e di altre aree calabresi, nel periodo 1914-1946.

Senza aggiungere altro, il museo ha una fondamentale funzione didattica e, perché no, politica ben precisa: è un invito ad un maggiore impegno sociale, alla riscoperta dei rapporti umani e ad una più profonda comprensione della vita, delle cose e del loro valore, spesso dimenticato da una società forse più opulenta, ma certamente meno ricca.

_______________________________________________

Vota il monumento  |  Leggi i giudizi | Segnala ad un amico

.:. Calabria

webcalabriaCard
.:. atlante
.:. turismo
.:. percorso storico