Home page Vacanze Atlante Percorso storico Gastronomia e-business Contattaci
 
home » turismo
 
.::.Turismo

Itinerari turistici

Cerca itinerario

Cerca monumento

Dove dormire

Itinerari più votati

Monumenti più votati

.::. Soggiorni
Soggiorno da Cubicula Hospitalia Bed And Breakfast. Troverete eleganza, cortesia e convenienza. E' vicinissimo al mare e a pochi passi da siti storici ed archeologici.
Cubicula Hospitalia B&B

Centro Storico - Scalea   (CS)

Scalea è uno dei paesi più antichi dell'alto Tirreno Cosentino, tipico borgo medioevale sorto ai piedi del castello normanno. Abbarbicato sulla collina, con la caratteristica struttura a gradoni, il centro storico è attraversato da una lunga scalinata di pietra lavorata, verso la quale converge un autentico dedalo di vicoli e viuzze, molti a piccoli gradini: ed è forse a questo che la cittadina deve il suo nome. Quasi a sorpresa, i vicoli si aprono in larghi e piazze, fra tutte Piazza Cimalonga e De Palma, forse le più belle.

Poco rimane della cinta muraria, solo qualche bastione, munito di feritoie, vicino alle porte d’accesso; di queste, quattro in origine, la sola Porta Marina è ben conservata e sulle sue pareti, in alto, ancora distinguibili tracce di affreschi: sono gli stemmi che i feudatari facevano dipingere appena insediati, sovrapponendoli a quelli dei predecessori. Rimaste in parte le porte Cimalonga e Castello, scomparsa la Ponte.

Oltre ai monumenti ed alle chiese principali, meritano attenzione la chiesetta di San Cataldo del X secolo, il Palazzo del Vescovado, normanno del XII secolo, ed i resti murari della Grangia e del convento di San Francesco, del XIII secolo.

_______________________________________________

Vota il monumento  |  Leggi i giudizi | Segnala ad un amico

.:. Calabria

webcalabriaCard
.:. atlante
.:. turismo
.:. percorso storico