Home page Vacanze Atlante Percorso storico Gastronomia e-business Contattaci
 
home » turismo
 
.::.Turismo

Itinerari turistici

Cerca itinerario

Cerca monumento

Dove dormire

Itinerari più votati

Monumenti più votati

.::. Soggiorni
Soggiorno da Cubicula Hospitalia Bed And Breakfast. Troverete eleganza, cortesia e convenienza. E' vicinissimo al mare e a pochi passi da siti storici ed archeologici.
Cubicula Hospitalia B&B

Pinacoteca Alfano e Museo Civico Archeologico - Castrovillari   (CS)

Entrambi ospitati nel Palazzo Gallo, il più recente dei due, ed entrambi in attesa di nuova sede nel Protoconvento Francescano.

La Pinacoteca raccoglie tutte le opere lasciate al Comune dal Maestro Andrea Alfano, nativo di Castrovillari, nel 1879, e deceduto a Roma, nel 1967. Situata nel piano nobile del palazzo, occupa il salone delle feste, con l’affresco di Apollo sul soffitto, del XIX secolo, e la stanza adiacente. Sono esposte, nella prima sala, le opere più espressive del maestro, tra cui il Filosofo, il Nudo di Barbara, la Cieca e la Madre del Caduto, tele di grandi dimensioni. Molto interessante anche l’ultima battaglia tra Sibari e Crotone, serie di dipinti sulle pareti dell’altra sala.

Strutturato in tre sale, il Museo Civico Archeologico ospita reperti e collezioni di gran valore storico, fedeli testimonianze della presenza dell’uomo e delle sue civiltà, dalla Preistoria al Medio Evo. I reperti più interessanti sono forse quelli esposti nella seconda sala: vasellame ad impasto e i bronzi provenienti dalla necropoli di Bello Luco, della prima età del ferro, VIII secolo AC; altro vasellame a vernice nera, tra cui un grande cratere, scoperto a Laino, IV secolo AC; gli oggetti ritrovati nella villa rustica di Camerelle, dal I secolo AC fino all’Età Imperiale, e qualche oggetto di epoca barbarica, VII-VIII secolo DC. Notevole la collezione donata dal Marchese Gallo, nella terza sala.

_______________________________________________

Vota il monumento  |  Leggi i giudizi | Segnala ad un amico

.:. Calabria

webcalabriaCard
.:. atlante
.:. turismo
.:. percorso storico