Home page Vacanze Atlante Percorso storico Gastronomia e-business Contattaci
 
home » turismo
 
.::.Turismo

Itinerari turistici

Cerca itinerario

Cerca monumento

Dove dormire

Itinerari più votati

Monumenti più votati

.::. Soggiorni
Soggiorno da Cubicula Hospitalia Bed And Breakfast. Troverete eleganza, cortesia e convenienza. E' vicinissimo al mare e a pochi passi da siti storici ed archeologici.
Cubicula Hospitalia B&B

Museo Archeologico Nazionale - Crotone   (KR)

Inaugurato nel 1968, raccoglie numerosi reperti provenienti dall'ex Museo Civico, diverse collezioni private ed oggetti rinvenuti nei siti archeologici di Crotone e del suo comprensorio.

Nel giardino all'ingresso, sono poste alcune vasche termali romane in pietra, e nell'atrio, il bel gruppo in marmo di Amore e Psiche, elementi del III secolo, rinvenuti assieme ad anfore ed altri reperti a largo di Punta Scifo.

Importante è la collezione di monete greche e romane, la serie di vasi greci, indigeni e romani, datati tra il VI secolo AC ed il III DC. Una sezione dedicata alla preistoria, con vari utensili in pietra e corredi funerari dell'Età del Ferro, un settore su Crotone ed altri ricchi corredi provenienti dalla necropoli greca della Carrara, completano il pianterreno.

Il primo piano ospita materiali rinvenuti nell'area urbana, una sezione dedicata a Capocolonna ed infine, reperti archeologici di vario tipo, provenienti dal territorio di Sibari, da Cirò, Caulonia e Strongoli. Il museo è attualmente chiuso per restauri.

_______________________________________________

Vota il monumento  |  Leggi i giudizi | Segnala ad un amico

.:. Calabria

webcalabriaCard
.:. atlante
.:. turismo
.:. percorso storico