Home page Vacanze Atlante Percorso storico Gastronomia e-business Contattaci
home » turismo
.::.Turismo

Itinerari turistici

Cerca itinerario

Cerca monumento

Dove dormire

Itinerari più votati

Monumenti più votati

.::. Soggiorni
Soggiorno da Cubicula Hospitalia Bed And Breakfast. Troverete eleganza, cortesia e convenienza. E' vicinissimo al mare e a pochi passi da siti storici ed archeologici.
Cubicula Hospitalia B&B

6

60   Km circa

Categoria: misti

 

  »Trebisacce   »Roseto Capo Spulico   »Rocca Imperiale   »Oriolo  

 

Itinerario che ci porta all’estremo nord della Calabria ionica e che ci permette di visitare cittadine non molto grandi, ma di sicuro interesse storico ed artistico, nonché centri balneari abbastanza rinomati.

Partenza da Trebisacce, cittadina nettamente distinta tra la parte nuova sul mare, la Marina appunto, ed il Borgo, il vecchio centro sulla collina: se non la prima, fu certamente tra le prime a sviluppare un secondo insediamento sulla costa ionica dipendente dal borgo all’interno. Spicca nel centro storico la barocca Chiesa di San Nicola di Mira, dalle caratteristiche cupole a cerchi concentrici di tegole. Solo 16 Km lungo la Statale 106, verso nord, ed eccoci al Castello di Roseto Capo Spulico, poco oltre l’omonimo capo: scenografico complesso adattato alla pendenza del costone roccioso su cui sorge, voluto in questa posizione, a dominio del Golfo di Taranto, dai Normanni e quasi completamente ricostruito dagli Svevi. Si suppone che vi sia stata ospitata la Sacra Sindone, tra il 1204 ed il 1253. Roseto è all’interno, 3 Km dalla 106: è un bel paese, con un centro storico interessante e ben conservato; originale il Museo della Civiltà Contadina, nell’antico Castrum, altro castello voluto da Roberto il Guiscardo ed oggi Palazzo Comunale. Proseguendo lungo la Statale 106 per 14 Km, si giunge a Rocca Imperiale Marina, zona turistica dove si trova la Torre Lanzino; altri 4 Km all’interno per arrivare a Rocca Imperiale, l’ultimo centro calabrese prima della Basilicata. È interessante il centro storico, dominato dal Castello fatto erigere da Federico II di Svevia che, nei suoi soggiorni, vi ospitava letterati, poeti, architetti. Molto bella è la Chiesa di Santa Maria dell'Assunta, coeva del castello, ed un’occhiata merita il Santuario della Madonna della Nova, piccolo edificio sacro in località Cesine, a soli 4 Km dal centro abitato. Ultima tappa del nostro itinerario è Oriolo, altro interessante centro a poco meno di 30 Km da Rocca Imperiale, dopo aver oltrepassato i comuni di Canna e di Nocara. Anche Oriolo è dominata ed è orgogliosa del suo Castello, poderoso e massiccio, dichiarato monumento nazionale nel 1938 assieme alla Chiesa di San Giorgio, altro vanto cittadino.

  • Trebisacce (CS)

Archeologia

Il Paese e la Marina

Cappella di San Giuseppe

Chiesa di San Nicola di Mira

  • Roseto Capo Spulico (CS)

Centro storico

Il Castello

Castrum Roseti

Chiesa di Santa Maria della Consolazione

Fontana di San Vitale

Museo della Civiltà Contadina

Chiesa parrocchiale

Chiesa di Sant’Antonio

Torre di Capo Spulico

  • Rocca Imperiale (CS)

Centro Storico

Il Castello

Santa Maria dell'Assunta

Chiesa di Sant'Antonio

  • Oriolo (CS)

Il Castello

Centro storico

Chiesa di San Giorgio Martire

______________________________________________________________________

Vota l'itinerario  |  Leggi i giudizi   |   Segnala ad un amico

.:. Calabria

webcalabriaCard
.:. atlante
.:. turismo
.:. percorso storico